L’Aglione

L’Aglione della Valdichiana [Allium ampeloprasum L. var. Holmense] è un raro prodotto d’eccellenza, caratterizzato da un sapore decisamente più delicato rispetto alle altre varietà di aglio. Ha dimensioni enormi, potendo raggiungere gli 800 gr di peso. È un “aglio gigante” della tradizionale cucina toscana, prodotto in particolare proprio nella Valdichiana; viene apprezzato per le sue particolari proprietà organolettiche, il suo sapore dolciastro e l’alta digeribilità, poiché non contiene allina.

Studi scientifici universitari hanno dimostrato che i campioni di aglione mostrano un ridotto contenuto di fibre rispetto ai campioni di aglio, aspetto ricollegabile ad una maggior digeribilità di questa eccellenza della Valdichiana Toscana.

Poggio-Moggiolo_Azienda-Agricola-Torrita-Di-Siena-prodotti-Olio-Evo-Aglione

Infine, lo screening metabolomico ha messo in luce la presenza di una serie di molecole ad azione antimicrobica, antitumorale e antiinfiammatoria. Tutto ciò pone senza dubbio le basi scientifiche per una valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana come prodotto ad elevato valore nutraceutico.

L’aglione viene usato principalmente nella tipica ricetta locale dei pici all’aglione. Viene utilizzato inoltre come condimento assieme all’olio nella classica bruschetta ma è ottimo anche utilizzato nei piatti di pesce. Un utilizzo particolare viene fatto dello stelo del fiore, disponibile nel tardo aprile, inizio maggio, ottimo per insaporire una frittata o come condimento della pasta.

Per ordini diretti contattare la S.s.a. Poggio Moggiolo al: +39.339.183 0428